lunedì 30 luglio 2012

Resoconto 24h di Stevena in MTB 21 Luglio 2012 - 4 ° prova 24h CUP


Stevena’ 21 Luglio 2012



Ore 10: 45 vado alla partenza e come da previsioni inizia a piovere … ;
 La partenza è a piedi stile “Le Mans” e quindi le bici sono state lasciate nel parco( a circa 200mt dalla partenza) che conosceremo bene nelle prossime ore di gara ,,,


 Vista la pioggia e la prossimita’ di un distributore di benzina, scegliamo tutti come riparo la sua pensilina fino a quando il buon Stefano non ci chiede di andare sotto lo Start e sotto l’acqua, per dare il via ufficiale… ed iniziamo così a prendere confidenza con la giornata “umida”…
3-2-1 viaaaaaa….  Tutti di corsa verso le bici e come al solito ci metto un po’ prima di ritrovare la mia e partire….
Per i primi giri nonostante la pioggia incessante il terreno tiene e riesco a girare bene e a  divertirmi;



 il percorso provato il giorno prima mi piace molto e non presenta particolari difficoltà; sono
6km circa e 80mt di dislivello a giro
Nel  frattempo arrivano i nuvoloni neri e con essi pioggia torrenziale e grandine; fiumi di acqua corrono lungo il tracciato che ci mette poco a diventare quasi impraticabile per il fango…. Si formano canaloni di fango, alcune discese sono saponetta pura,  e si cerca l’aderenza dappertutto…. Fino a quando sul fettucciato non ci sono piu’ punti senza fango!


Cado 1 , 2, 3 volte ed in uno dei giri peggiori cado ben due volte battendo anche il ginocchio sinistro; riesco  a cadere anche su un tratto in piano in contropendenza e scivolo in basso alla “giochi senza frontiere”!
Alla prima salita dopo il passaggio nel centro abitato vengono messi anche dei tubi con acqua a pressione, per togliere il fango dalle bici ed in certi momenti bisogna fare la fila!
il fango sulla bici di un collega........




Le ruote non girano, la catena grippa, in alcune salite si fa fatica ad andare su anche a piedi …. Insomma siamo ai limiti della praticabilita’….


In alcuni tratti provano ad allargare le fettucce per trovare punti con erba dove passare, in altri provano a buttare del fieno… ma il tracciato è un disastro e si pattina invece che pedalare
Mi fermo spesso al mio “box” e Antonio/Michele cercano di pulire e lubrificare al meglio la bici, ma ad ogni giro è punto e a capo!
Finalmente dopo qualche ora, e con la pioggia che ha cessato il terreno inizia ad asciugare e si torna a pedalare.

Verso le 19 decido di fermarmi per darmi una pulita visto che mi portero’ dietro 10kg di fango e ne approfitto per montare le luci e mangiare qualcosa.
Michele mi fa trovare un ottimo piatto di pasta, mentre Antonio pensa alle luci e alla bici….
GRANDISSIMI! ASSISTENZA SUPER!


Riparto e la notte vado alla grande! Riesco a girare con costanza e senza particolari problemi… anzi come sapro’ alla fine praticamente passo dalla 14° posizione alla 6° posizione …
Invece la mattina iniziano i problemi…


Il ginocchio che avevo battuto nella caduta inizia a farmi male e le ultime 3h sono un vero calvario!
Cerco di resistere anche grazie all’incitamento di Antonio e Michele,,,  ma in certi momenti non riesco proprio a pedalare per il dolore…..


Finalmente arriva l’ultimo giro e quando passo davanti al mio TEAM gli faccio “ preparate tre birre, preparate le birre!”
….durante l’ultima tornata saluto e ringrazio i vari ragazzi che sul percorso hanno vissuto con me questa devastante esperienza e volo al traguardo dove mi aspettano le birre ed un bel brindisi con Antonio e Michele!

Grazie ragazzi per avermi accompagnato in modo splendido anche in questa avventura!

e dopo una bella doccia, "fresco" alla premiazione...
 per un bel 6° posto assoluto, 2° di categoria e 3° assoluto nella speciale classifica combinata con la 24h Serenissima!



Ci tenevo a far i complimenti anche agli organizzatori per aver realizzato questo evento, e cercato di gestire al meglio le difficili fasi di gara causa maltempo... BRAVI!


Alla prossima!!
... e  in Val Rendena ci saranno ad accompagnarmi in alcuni momenti i miei amori,
 Francesca ed Elena!


 Un ringraziamento particolare ai nostri sponsors: 


 Bomboniere Chefren http://www.bomboniere-chefren.it/,
 PuntoRigenera http://www.puntorigenera.it/ 
Sitech, Polymatic.

Nessun commento:

Posta un commento